Il mal di schiena colpisce il 80% degli adulti.
Perché?
Il Mal di Schiena può colpire persone di qualsiasi età e per numerosi motivi. Tra questi troviamo l’adozione di uno stile di vita sedentario tipico di chi svolge lavori d’ufficio. Essere costretti a mantenere una posizione fissa per un certo numero di ore, porta il nostro corpo ad assumere posizioni scorrette, andando a peggiorare la postura.
A questi fattori si aggiungono anche lo stress e la mancanza di esercizio fisico, che causa un indebolimento dei muscoli della schiena. Per non parlare di strappi muscolari, artrite e osteoporosi: condizioni che peggiorano con l’avanzare dell’età.
Come risolvere il problema?
Il primo passo per risolvere il mal di schiena è identificare il tipo di mal di schiena. Una visita con un esperto è indispensabile per iniziare a recuperare il benessere psicofisico di cui hai bisogno.
Il Dott. Musso è un neurochirurgo specializzato nei disturbi della colonna vertebrale. Attraverso una prima visita, potrà effettuare un’anamnesi dettagliata, fondamentale per formulare una diagnosi, capire l’origine del dolore e trovare la soluzione adatta al tuo problema.
L’evoluzione tecnologica e la ricerca hanno permesso alla medicina di intervenire con terapie riabilitative che mettono al centro il paziente e il recupero della sua attività motoria.
Spesso il mal di schiena è un disturbo che viene sottovalutato da molti perché considerato “normale”
Nel lungo periodo, il mal di schiena può peggiorare e compromettere le attività quotidiane, abbassando la qualità della nostra vita.
Trovare la giusta soluzione identificando il problema è l’inizio di un percorso riabilitativo.
Video Interviste
Dott. Corrado Musso
Dott. Corrado Musso
Specialista in Neurochirurgia e Chirurgia della Colonna Vertebrale
Il Dott. Corrado Musso è ideatore e coordinatore di Italian Health Company (IHC), progetto che riunisce un’équipe medica eterogenea composta da specialisti in neurochirurgia, ortopedia, fisiatria, neuroradiologia, endocrinologia, neurologia, neurofisiologia intraoperatoria, dietologia e nutrizione che, attraverso un approccio clinico multidisciplinare, si prende “in carico” il percorso sanitario del paziente.
Assieme al suo Staff, ha protocollato i trattamenti con linee guida integrate, con una costante riduzione di complicanze e significativa riduzione del rischio clinico.